martedì 12 maggio 2015

Questo blog è un pò impolverato, colpa mia lo so...ma ho avuto tanto da fare.....e quale mamma con tre bimbi piccoli non ha da fare, ma oggi voglio fare un regalo a me stessa, un pò di tempo per me, un pò di tempo per creare e allo stesso tempo partecipare ad un contest a cui tengo tanto.
Nonostante io non sia una cuoca, e nemmeno una food blogger, ma una mamma che cucina spesso per i suoi bimbi, che cucina per voglia ma anche per necessità, che cucina per i bimbi e con i bimbi.
Ecco la mia nuova sfida: creare un piatto "finger food" cioè  in parole povere cibo mangiato con le mani, questo significa in pratica.
E' inutile dire che mi sono scervellata, ma vi posso dire che alla fine  ho scelto di preparare qualcosa con ingredienti che avevo a casa......
Non ho pensato a chissà quali ingredienti particolari, anche perchè le cose semplici sono sempre le migliori, e vi ricordo che io mi rivolgo ad un pubblico seppur piccolo, di piccole pesti, che fanno capricci per mangiare, quindi non potevo permettermi di fare cose troppo complicate, tipo gamberetti in salsa tonnata con profumazioni e tripli salti mortali, me li avrebbero letteralmente schifati.

Quindi beccatevi questa umilissima ricetta, con la quale partecipo al contest Acetaia Guerzoni e che ho soprannominato, involtini estivi di melanzane, patate e interno cremoso.

Ingredienti:
1 patata grande
1 melanzana grande
speck affettato q.b.
formaggio cremoso/spalmabile
olio per friggere
sale
aceto Balsamico di Modena IGP serie rossa
gambi di cipollina fresca

Procedimento
pelate e tagliate a fette grandi le patate, poi tagliate e affettate la melanzana e mettetela a mollo con acqua e sale per un pò.
Nel mentre riscaldate l'olio, non appena e ben caldo friggiamo sia le patate che le melanzane.
Appena cotte posiamo il tutto in un piatto e saliamo, siamo a questo punto pronti per formare il nostri involtini, quindi prendiamo una fetta di patata, poggiamo sopra una fettina di melanzana, ancora sopra una piccola fettina di speck e poi un pò di formaggio cremoso, dopo arrotoliamo tutto e chiudiamo il nostro involtino con dei fili creati dai gambi della cipollina fresca, posizioniamo nel piatto da portata e guarniamo con l'aceto Guerzoni





Ho scelto le patate perchè i miei figli ne vanno pazzi, e non credo solo i miei figli, le melanzane io non le amo molto, ma abbinate ad altri ingredienti come per es. una parmigiana io le mangio volentieri, il resto va da se......credo che possa essere un'idea carina come piatto finger food :)

http://www.guerzoni.com/ 

Nessun commento:

Posta un commento

un bacino a te che sei passato