CACCAVELLE E CUORI SUL LETTO RASPADURA BELLA LODI
Buon pomeriggio amiche mie, questo piatto che ho preparato unisce due delle più gustose collaborazioni che ho ricevuto, la pasta La fabbrica della pasta di Gragnano e il formaggio Bella Lodi.
La pasta come potete vedere è di grosse dimensioni, mai vista qui in Sicilia, infatti dopo aver letto tutta la storia sul loro sito, c'è spiegato benissimo che questo tipo di pasta artigianale è unica particolare nel suo genere, tramandata di generzione in generazione.
Infatti ogni confezione contiene 4 nello specifico delle caccavelle, mentre 6 nella confezione cuori.
Il formaggio invece, nello specifico Raspadura, fa parte di quelle lavorazioni più giovani e sfiziose, infatti ha tutta un altra lavorazione ossia una volta tagliata a metà, lungo lo scalzo, la superficie del formaggio
viene «raspata», ovvero sfogliata delicatamente, da un casaro esperto,
con una lama lunga e flessibile, appositamente affilata.
Bene passiamo adesso alla mia ricetta:
Per prima cosa dovrete preparare un ragù, qualunque esso sia, quello che vi piace di più e che sapete fare meglio, poi arriviamo a comporre il piatto.
Prendete il Raspadura e fate la crosta che conterrà all'interno la pasta, è semplicissimo da fare, dovete predisporre sopra la carta forno il formaggio a mò di fiore, metterlo in forno caldo per circa 5/6 minuti, sfornare e adagiare su una ciotola al contrario in modo da formare l'incavo.
Adesso prepariamo la pasta, essendo questi formati molto grandi e spessi hanno bisogno di essere sbollentati per circa 15 minuti, scolate e adagiate sulla carta forno, riempite con il ragù, poi io ho aggiunto uova sode, besciamella fatta da me, e infine un ciuffetto di raspadura .....subito in forno......appenda vedete che il formaggio comincia a dorarsi potete sfornare .......posizionate sia le caccavelle che i cuori sopra la crosta di formaggio e servite!
A Presto
Adry