mercoledì 10 aprile 2013

                                                         VEGANISMO



Da wikipedia:

Il veganismo (dall'inglese veganism) è una filosofia di vita basata sul rifiuto di ogni forma di sfruttamento degli animali (per alimentazione, abbigliamento, spettacolo e ogni altro scopo), mentre in ambito strettamente nutrizionistico indica una pratica alimentare (raramente detta vegetalianismo) basata sull'esclusione di tutti i cibi di origine animale.
Le persone che scelgono questo stile di vita (denominate vegane o, con prestito dalla lingua inglese, vegans) non mangiano carne e pesce, evitano di consumare latte, uova e i loro derivati e si rifiutano di acquistare o usare prodotti di qualsiasi genere la cui realizzazione implichi lo sfruttamento diretto di animali. Le principali motivazioni che spingono a questa filosofia di vita sono l'impegno a favore della causa dei diritti animali e motivazioni etiche correlate come l'antispecismo, ma sono anche frequentemente citate ragioni di ordine politico, ambientalista, spirituale e religioso. Di particolare rilevanza per la scelta vegana è spesso la condanna delle pratiche legate all'allevamento industriale e alla sperimentazione sugli animali.


Io fino ad oggi non avevo la più pallida idea che esistese lo stile di vita "vegano" anche sull'abbigliamento, sapevo sull'alimentazione......
Chiaramente sono scelte di vita più o meno condivisibili......
Certo bisogna essere fortemente motivati per scegliere una vita piena di "privazioni", che poi per chi le mette in atto non le definisce tali perchè crede in quello che fa.

Ho scoperto una aziende che produce abbigliamento-scarpe e accessori in stile vagans.

di Romeo è un'azienda giovanissima, infatti nasce nel 2010 dall'unione di 2 imprenditori che mettono a frutto la loro filosofia di vita etica fondendola con lo stile del design attuale.

Chiaramente produrre delle calzature, piuttosto che abbigliamento implica un minor utilizzo di materiali ad impatto ambientale....ed è ormai una realtà italiana quella che l'azienda di Romeo ha ottenuto, cioè  essere l'unica azienda italiana ad avere adottato rigorosamente una metodologia di produzione per tutti i prodotti che non comporti in alcun modo l'utilizzo di parti animali.

Visitando il loro sito, mi sono subito innamorata di un paio di scarpe invernali, che ora vi mostro.....





 

Guardate che belle! 
Sono prodotte unicamente in italia e le collezioni uomo/donna sono realizzate al 100% con materiali sostitutivi della pelle e del cuoio.

Voi che ne pensate.....

Un bacio 
Adry 


5 commenti:

  1. veramente belle!complimenti per la scelta!

    RispondiElimina
  2. non sono il mio genere,di manifatura sono certamente ottime perchè il made in italy è il meglio che c'è al mondo,lo diceva mio padre vecchio sarto!

    RispondiElimina
  3. Carine davvero...ed un plauso all'azienda che ha fatto un'ottima scelta per il suo stile!

    RispondiElimina
  4. come colore mi piace molto il modello non è uno dei miei preferiti ad ogni modo ottima scelta

    RispondiElimina

un bacino a te che sei passato