venerdì 26 aprile 2013

        CACCAVELLE E CUORI SUL LETTO RASPADURA BELLA LODI




Buon pomeriggio amiche mie, questo piatto che ho preparato unisce due delle più gustose collaborazioni che ho ricevuto, la pasta La fabbrica della pasta di Gragnano e il formaggio Bella Lodi.

La pasta come potete vedere è di grosse dimensioni, mai vista qui in Sicilia, infatti dopo aver letto tutta la storia sul loro sito, c'è spiegato benissimo che questo tipo di pasta artigianale è unica particolare nel suo genere, tramandata di generzione in generazione.
Infatti ogni confezione contiene 4 nello specifico delle caccavelle, mentre 6 nella confezione cuori.

Il formaggio invece, nello specifico Raspadura, fa parte di quelle lavorazioni più giovani e sfiziose, infatti ha tutta un altra lavorazione ossia una volta tagliata a metà, lungo lo scalzo, la superficie del formaggio viene «raspata», ovvero sfogliata delicatamente, da un casaro esperto, con una lama lunga e flessibile, appositamente affilata.

Bene passiamo adesso alla mia ricetta:
Per prima cosa dovrete preparare un ragù, qualunque esso sia, quello che vi piace di più e che sapete fare meglio, poi arriviamo a comporre il piatto.

Prendete il Raspadura e fate la crosta che conterrà all'interno la pasta, è semplicissimo da fare, dovete predisporre sopra la carta forno il formaggio a mò di fiore, metterlo in forno caldo per circa 5/6 minuti, sfornare e adagiare su una ciotola al contrario in modo da formare l'incavo.




Adesso prepariamo la pasta, essendo questi formati molto grandi e spessi hanno bisogno di essere sbollentati per circa 15 minuti, scolate e adagiate sulla carta forno, riempite con il ragù, poi io ho aggiunto uova sode, besciamella fatta da me, e infine un ciuffetto di raspadura .....subito in forno......appenda vedete che il formaggio comincia a dorarsi potete sfornare .......posizionate sia le caccavelle che i cuori sopra la crosta di formaggio e servite!




A Presto 
Adry

10 commenti:

  1. Mammamia che buone!!!! Ricetta davvero interessante...la proverò!

    RispondiElimina
  2. mamma mia .....sarà una vera goduria questo piatto!!!!!

    RispondiElimina
  3. aheii la dieta!!!!!che squisitezza!!!!complimenti comunque questa grana secondo me quando arivera' in tutti i supermercati avrà un sucessone,oguno si diletta in molte ricette grazie

    RispondiElimina
  4. questo piatto è da mangiare con gli occhi bravissima

    RispondiElimina
  5. ma che meraviglia!! davvero gustosa adesso un bel piattino ci vorrebbe,certo che questo tipo di pasta è interessante si può farcire in diversi modi

    RispondiElimina
  6. Sono bellissime! E sicuramente anche buone!

    RispondiElimina
  7. da provare assolutamente, ti rubo la ricetta

    RispondiElimina
  8. Che spettacolo, ma questa è una preparazione d'alta cucina!?Complimenti!

    Con la raspadura sarà una vera prelibatezza...

    RispondiElimina
  9. la raspadura bella lodi è davvero buona e in cucina la puoi usare per tanti buoni piatti complimenti per la tua ricetta

    RispondiElimina
  10. Ciao Adry,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 140000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina

un bacino a te che sei passato