mercoledì 17 aprile 2013

nuovo post tutto mio!


                                                  PAN BRIOCHE E FLAUTI

E' un giorno qualunque, quando mi imbatto per puro caso in un blog, che attira immediatamente la mia attenzione, perchè vedo foto di ricette realizzate che hanno dell'incredibile, cioè sono ricette normali, ma l'amore, la devozione e la preparazione e conseguentemente la riuscita la fanno da padroni.

Il blog è quello di mamma papera , l'ho citato una marea di volte, ma che ci posso fare, lo adoro!!!


Bene chiaramente mi è venuta subito voglia di provare mille cose, e non semplici oserei dire, cioè sono partita in 5° a provare ricette lievitate, dove anche qui ho scoperto un altro ingrediente a me sconosciuto e cioè il lievito madre secco, che qui a catania si trova solo nei negozi bio, super-eccezionale.

Comincio con la colomba per Pasqua che potete trovare in qualche post più indietro, per proseguire con il pan brioche e i soffici flauti............aaaaaaaaaaaaa che goduria sembravano acquistati entrambi.

Vi presento il mio pan brioche:

 

per l'aperitivo ho servito artsprizt  di Tosti


Allora sia per la ricetta che per il procedimento vi rimando al blog di mamma papera, scusate se non la copio qui, ma per me non ha senso fare copia e incolla, vi posso dire se ho fatto degli accorgimenti personali, in questo caso ho impastato tutto con le mie mani .....e poi posso dirvi che devo comprare un coltello adatto a tagliare questo tipo di pane, che essendo morbidissimo tende a rovinarsi....infatti non so se ci fate caso le fette non sono regolari.

link ricetta e procedimento: http://mammapapera.it/2013/01/panettone-gastronomico/

 

Questi i soffici e dolci flauti:

 

 

Che dire, mi sono esaltata appena pronti, profumo per tutta la casa, sofficità, bontà allo stato puro, anche per questi vi rimando alla ricetta del blog di mamma papera, solo che volevo darvi una mia testimonianza su come li ho fatti.

Purtroppo non avendo nessun robot da cucina, planetarie e robe varie ho dovuto fare forza su me stessa, ho utilizzato le mie mani, ho impastato all'inizio con forchetta, poi per un pò con le fruste e poi a mano......se ci mettete amore e pazienza andrà tutto bene.

link ricetta : http://mammapapera.it/2013/02/brioche-sofficissime-alla-marmellata/

io le ho farcite con la nutella e devo dire che è proprio la morte loro......

Che dirvi spero che qualcuna ci provi a fare queste ricette, così anche per confrontarsi.....

Buona serata




Adry


4 commenti:

un bacino a te che sei passato