mercoledì 6 marzo 2013

Pasta alla carbonara......rivisitata

Buongiorno amiche mie, ormai ci sto prendendo gusto a mostrarvi ciò che preparo in cucina, ed oggi vi faccio vedere come preparo io la pasta alla carbonara, però personalizzandola, perchè a mio marito non piace la pancetta, e quindi utilizzo il prosciutto.

Questo il piatto finito:

 


Ingredienti:

Spaghetti 

Prosciutto

Cipolla

Burro/olio

Uova

Parmiggiano

Pepe ( io ho utilizzato Tec-Al )


Bene il procedimento è  semplicissimo, mentre mettete su l'acqua per la pasta, preparate il condimento: fate rosolare la cipolla in un tegame con il burro oppure con l'olio, non appena sarà un pò cotta aggiungete il prosciutto a piccoli pezzi e fate sempre rosalare.....spegnete e aspettate che la pasta sia cotta.

Nel mentre sbattete le uova, con un pizzico di sale e una buona manciata di parmiggiano.

Appena la pasta è cotta scolatela e buttatela dentro il tegame, accendete di nuovo la fiamma e aggiungete le uova e fate amalgamare bene e subito fate una bella grattata di pepe nero, io ho utilizzato quello Tec-Al,  mi trovo benissimo, ha un buon dosaggio e un buon sapore, ve lo consiglio, ecco le sue specifiche http://www.tecalsrl.com/prodotti_dettagli2.php?codicearticolo=803412564130 

Dal sito " Il pepe di Sichuan ha un sapore particolare, non risulta pungente come il pepe nero e dopo la nota leggermente piccante presenta un leggero aroma di limone. E’ chiamato impropriamente “pepe” ma con esso non ha nessun legame; nel Pepe di Sichuan si utilizza la scorza del frutto e non la bacca. "

Ecco perchè lo abbiamo gradito molto, perchè nonostante a noi il "pepe" non piace moltissimo, questo gusto leggero ma deciso ci ha colpito.


Io li seguo anche su facebook dove trovo moltissime ricette di altre foodblogger..... https://www.facebook.com/IPiaceridellaTavola e poi seguendoli abbiamo la possibilità di avere tutte le news.

12 commenti:

  1. Ho provato questi prodotti, sono motlo buoni! Arrichiscono ogni piatto.

    RispondiElimina
  2. Ottime le spezie Tec Al, e ottima la tua ricetta!!

    RispondiElimina
  3. Ormai sono sempre fissi sul ripiano della cucina per usarli sempre

    RispondiElimina
  4. Che buona!! proprio ieri mi è presa voglia di mangiarla e avevo seria idea di prepararla ma poi ho virato su un altro condimento.. ma a questo si recupera facilmente no? magari la preparo oggi. .. Le spezie Tec Al non le ho ancora provate ma sono davvero curiosa, ne ho letto tanto bene e io abuso di spezie e sapori in cucina ^__^ ciao

    RispondiElimina
  5. ma che buona...mi hai fatto venire una voglia....

    RispondiElimina
  6. ma che buonissimaaaaaaaaaaaaaaa! brava.

    RispondiElimina
  7. che fame.. anche io adoro la carbonara.. ma vedendoti cucinare mi è venuta voglia.. domani all'opera

    RispondiElimina
  8. uhmm buonaa di solito però la preparo con la pancetta affumicata al posto del prosciutto ;)

    RispondiElimina
  9. mi hai fatto ritornare la fame...

    c'è un premio qui per te...http://steania.blogspot.it/2013/03/very-inspiring-blogger-award-2013.html

    RispondiElimina
  10. ..ma che buonaaaaaaaaaaaa!!!!!!!! io adoro la carbonara!!!!!!!

    RispondiElimina

un bacino a te che sei passato